Design e Sviluppo di App
Il trend di diffuzione delle app per dispositivi mobili è in crescita, dovreste iniziare a pensare a crescere con loro
Il trend di diffuzione delle app per dispositivi mobili è in crescita, dovreste iniziare a pensare a crescere con loro
La performance prima di tutto
Sviluppare app native significa usare dei tool di sviluppo specifici per i sistemi Android e iOS (Apple). Per alcuni tipi di applicazioni è essenziale usare dei tool nativi, che significa, in poche parole, sviluppare due soluzioni, ognuna dedicata a un sistema operativo. Un esempio tipico di applicazioni che devono essere native sono i videogiochi, che hanno bisogno di latenze bassissime e interazione real-time. In questo caso infatti, anche un decimo di secondo può compromettere la giocabilità e il successo di un progetto. Sviluppiamo app usando Kotlin, Swift e Java, per le migliori performance.
Convenienti e flessibili
Quando parliamo di app ibride intendiamo quelle app il cui codice può essere riutilizzato per i due sistemi operativi più diffusi (Android e iOS). Questa possibilità di riutilizzo rende lo sviluppo molto flessibile e taglia in maniera considerevole i costi di sviluppo in quando non è più necessario creare due soluzioni separate, cosa che rende anche la manutenzione più semplice. Lo svantaggio delle app ibride è che sono leggermente più lente di quelle native, ma si parla sempre nell’ordine di decimi di secondo. Diciamo che per la maggior parte delle applicazioni, lo sviluppo ibrido è la scelta raccomandata. Xamarin, Flutter e ReactJS sono i nostri framework di sviluppo principali quando si parla di app ibride.
Il nuovo trend
Le Progressive Web Apps (PWAs) si stanno espandendo, anche se la loro percentuale di mercato rimane minima rispetto agli altri due tipi. Ma cosa sono le PWAs? In due parole: si tratta di creare un sito web che, visto da uno smartphone, si comporta esattamente come una app mobile. Sono molto usate quando si vuole sviluppare velocemente un prototipo iniziale funzionante (minimum viable product, MVP) per testare un’idea col pubblico senza dover sviluppare un’intera soluzione Ma la loro quote di mercato sta salendo in maniera lenta e costante. Il loro vantaggio principale sta nel fatto che sono completamente staccate da qualunque app store, e permettono agli utenti di utilizzarne le funzionalità senza dover installare nulla. Questo significa anche che gli utenti non devono essere avvisati di installare aggiornamenti: li troveranno automaticamente ogni volta che accedono alla pagina web della PWA. Il loro svantaggio è nel fatto che raramente si ottengono delle interfacce che hanno l’aspetto “nativo”, facendo sembrare all’utente di utilizzare qualcosa di diverso dalle app che utilizza solitamente.
rilasciate da Google ogni giorno
effettuate su Google
usano qualche forma di automazione nel loro lavoro