Caso di studio
Per ovvie ragioni non possiamo pubblicare il nome dell’azienda IT con cui abbiamo lavorato su questo progetto. Possiamo dire di avere aiutato un’azienda a creare una mobile app innovativa nel campo del turismo.
Fase iniziale
Definizione dei requisiti iniziali
Abbiamo lavorato in stratta collaborazione col Project Manager della committente to capire lo scopo del progetto e iniziare a delinearne le funzionalità.
Si è trattato di una applicazione mobile per dispositivi Android e iOS. Più un portale web per la gestione delle strutture ricettive.
Permette agli utenti di richiedere la migliore offerta per soggiornare in una data area geografica. Gli hotel hanno due ore per rispondere con la loro offerta migliore, che l’utente valuta e eventualmente sceglie. Gli hotel non possono vedere i prezzi proposti dai loro concorrenti. Gli utenti devono sempre ricevere le offerte tutte insieme, alla scadenza del tempo previsto.
Tech stack
Partendo dalle funzionalità richieste, abbiamo scelto lo stack tecnologico appropriato.
Il cliente aveva già delle risorse interne orientate all’uso delle tecnologie in ambiente Microsoft/Azure/.Net.
Abbiamo quindi optato per una soluzione cross platform, usando XAML per creare la app in Xamarin, .Net per la creazione del portale e un backend sviluppato su Azure.
Grafica e logo
Siamo un po’ artisti!
Per accelerare il processo di sviluppo, oltre alla grafica dell’applicazione, abbiamo disegnato anche un logo molto semplice e diretto, che riflettesse l’idea del progetto.
Agile first!
Avolte le regole del gioco vanno cambiate mentre stai giocando
Tutte le parti del progetto, dalla grafica alle funzionalità software, sono state implementate in cicli consecutivi. Questo ci ha consentito la flessibiiltà necessaria agli aggiustamenti in corso d’opera.
Non è insolito cambiare idea riguardo un componente del sistema dopo il primo prototipo.
Per minimizzare ritardi e contrattempi, il cliente è costantemente coinvolto nella fase di sviluppo.
And the winner is…
Una volta finito, il prodotto è vostro
Una volta completato il progetto e forniti i codici sorgenti e la documentazione al cliente finale (in questo caso l’azienda IT che committente) siamo rimasti a disposizione per gli aggiornamenti e la manutenzione del software.
Farci fare la manutenzione non era un obbligo, ma hanno preferito assumerci per un anno e usare le loro risorse interne per altri progetti.
Come potete vedere, il pocedimento è molto lineare e collaborativo. Contattateci oggi per capire come possiamo contribuire al vostro successo!
Preoccupati per la proprietà intellettuale?
La proprietà intellettuale e i diritti d’autore su quello che creiamo per voi sono vostri! Senza costi extra! Chiaro e semplice.
rilasciate da Google ogni giorno
effettuate su Google
usano qualche forma di automazione nel loro lavoro